compilazione assistita del documento di valutazione dei rischi

Dopo avere installato il programma eseguire un doppio click sull’icona che compare sul desktop
Tale operazione apre a video la schermata principale di Ottant1.




In alto a destra si trovano i normali comandi stile Windows:


Riduci a icona: riduce la finestra a icona

Ingrandisci: espande la finestra a tutto il desktop

Ripristina: ripristina le dimensioni della finestra a prima della sua espansione

Chiudi: chiude la finestra

In alto nella barra degli strumenti si ritroveranno le seguenti sezioni:


Dati aziendali, Anagrafiche, Attività, Stampa, Informazioni.

Le prime tre consentiranno passo-passo di inserire tutti i dati indispensabili per effettuare la valutazione completa dei rischi presenti in azienda.

Grazie alla sessione stampa, invece, si potrà procedere con la stampa del DVR e di altra documentazione importante.

Nella colonna di sinistra verrà visualizzata la lista di aziende per le quali è già stata effettuata la valutazione dei rischi.


Nella colonna di destra saranno visualizzati tutti i passaggi effettuati ai fini della valutazione stessa. Sarà tra l'altro possibile cliccarci su per essere riportati sul passaggio o fase di interesse.




Inizio nuovo lavoro

Per iniziare la composizione di un nuovo Documento di Valutazione del Rischio si avranno due possibilità:

A) Cliccare sul pulsante "Aggiungi Azienda" che si trova in "Lista Aziende" a sinistra. (Questa procedura è disponibile nel caso di licenza multi key di Ottant1).


Verrà avviata la composizione. Per prima cosa verrà richiesto di inserire i dati anagrafici dell'azienda in questione.

Questa la schermata visualizzata:


Dopo avere inserito i campi necessari cliccare su "Avanti " e procedere schermata per schermata, sempre con lo stesso procedimento.

B) Selezionare un per uno tutti i pulsanti presenti in altro nella barra degli strumenti, procedendo chiaramente con gradualità da sinistra verso destra.


Anche qui cliccando su "Dati Generali" si verrà riportati allo stesso punto di partenza, ovvero: inserimento dati aziendali. Per procedere basterà compilare i campi richiesti e cliccare su “Avanti”.

SEZIONI PER LA COMPOSIZIONE DI UN DVR

Fase 1: Inserimento dati generali azienda



In prima istanza verrà richiesto di riportare tutti i dati generali caratterizzanti l’azienda e significativi ai fini della composizione del documento di valutazione del rischio, ovvero:

- Denominazione/ragione sociale, descrizione azienda, codice fiscale, partita iva, varie iscrizioni, sede legale, sede operativa, e datore di lavoro.

Compilare i campi indicati e procedere cliccando su “Avanti” .

I campi indicati in grassetto sono obbligatori, pertanto se verranno omessi il programma non consentirà di andare avanti alle fasi successive.

Di seguito sono evidenziate le prime tre schermate visualizzate e da compilare per procedere.

Schermata n. 1: dati aziendali


Schermata n. 2: sede legale ed operativa


Schermata n. 3: datore di lavoro


Fase 2: Gestione anagrafiche dipendenti e figure responsabili



In questa fase sarà possibile inserire tutti i lavoratori presenti in azienda distinguendoli per settore produttivo, e mansioni svolte. Vi verrà richiesto di compilare i seguenti campi:

- cognome, nome, sesso, data e luogo di nascita, indirizzo, cap, comune, mansione, qualifica, tipo di contratto, data di assunzione ecc…

I lavoratori cosi censiti saranno riepilogati nella tabella sotto riportata:


In questa fase sarà inoltre possibile indicare le figure responsabili in azienda, ovvero Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), Medico Competente, Addetto Pronto Soccorso, e Addetto Incendio ed Evacuazione semplicemente scegliendole da un’ elenco o aggiungendo una nuova anagrafica.


Fase 3: individuazione settore e fasi di lavoro



In questa fase si procederà a categorizzare la propria attività lavorativa all’interno di una tipologia già definita e ad analizzare le varie fasi che ne costituiscono il processo lavorativo.

Ottant1 dispone di un database già costituito; basterà indicare il proprio settore di appartenenza a scegliere le relative fasi di lavoro.


Fase 4: individuazione elementi di rischio presenti in ciascuna fase



Per ogni fase di lavoro individuata si analizzeranno tutti gli elementi di rischio presenti prendendo quindi in considerazione: lavoratori coinvolti, attrezzature, impianti, macchine, sostanze utilizzate e punti di pericolo.


Per ogni elemento analizzato si valuterà la probabilità di accadimento dell’evento rischioso e l’entità del danno, come si vede di seguito:


Per la probabilità scegliere tra i 4 valori proposti, ovvero:

Improbabile

Possibile

Probabile

Molto probabile



Per l'entità dell'esposizione scegliere tra i 4 valori proposti, ovvero:

Irrilevante

Trascurabile

Significativo

Grave



Dalla combinazione di questi due elementi, verrà fuori la classe di rischio tra:

basso, accettabile, medio, alto

Il colore della classe cambierà in relazione alla gravità del rischio stesso.

Fase 5: Stampa del DVR



Una volta terminata la fase di analisi il lavoro sarà concluso. Si dovrà adesso procedere alla stampa del Dvr. Ciò sarà possibile cliccando su “Stampa Dvr”



Successivamente sarà possibile apportare delle modifiche al documento di valutazione dei rischi già elaborato.